Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pronto il governo Lega-M5s: Cottarelli rinuncia, Conte al Quirinale con la lista dei ministri

Giuseppe Conte

In una nota congiunta Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno confermato che "ci sono condizioni per un governo politico", con Conte presidente del consiglio designato per la seconda volta. Il premier attualmente incaricato Cottarelli è salito al Colle e ha rinunciato all'incarico e ha poi ringraziato Mattarella: "Per me è stato un grande onore lavorare per il Paese anche se solo per pochi giorni. Un governo politico è la soluzione di gran lunga migliore".

Il Quirinale ha poi convocato Giuseppe Conte per le 21.

Impegno, coerenza, ascolto, lavoro  pazienza, buon senso, testa e cuore per il bene degli italiani.  Forse finalmente ci siamo dopo tanti ostacoli, attacchi, minacce  e bugie. Grazie per la fiducia amici, vi voglio bene e sappiate  che avrò bisogno di voi», ha detto su Facebook il leader della  Lega Matteo Salvini.

Questo al termine di un incontro che si è svolto alla Camera tra i due leader di M5S e Lega per verificare se sia possibile un'intesa in extremis per un governo giallo-verde, ed a questa riunione di è poi aggiunto Giuseppe Conte. Dunque, in base a queste ultime dichiarazioni, sembra che tutti i nodi sarebbero stati superati. Anche l'ingresso di Fdi nell'esecutivo, che si asterrà dalla fiducia, e su cui c'è stato il veto pentastellato. Prima del faccia a faccia tra Salvini e Di Maio, il leader della Lega ha visto Giorgia Meloni.

"Ho sentito dire molte cose in queste ore ma ci tengo a precisare che Fdi non ha mai chiesto poltrone o di entrare nella squadra di governo. Per patriottismo abbiamo detto che davamo una mano perchè l'Italia è sotto attacco e non ci possiamo permettere di votare a luglio. Ma non abbiamo mai chiesto posti di governo", ha detto Giorgia Meloni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia