Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, dalla giunta sì a nuovi criteri per selezionare i manager della sanità

Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute

La giunta regionale ha approvato oggi pomeriggio la delibera che contiene i nuovi criteri per la valutazione dei candidati manager nelle aziende sanitarie in Sicilia.

Una selezione delle domande pervenute che parte dalla redazione di due elenchi distinti che conterranno l'uno i candidati per i quali ricorrono cause di inammissibilità o di esclusione, l'altro i candidati in possesso dei requisiti dettati nell'avviso pubblico.

E' il primo passaggio che la Commissione regionale per la valutazione degli aspiranti direttori generali degli enti e delle aziende sanitarie, nominata con decreto dal presidente della Regione, dovrà osservare per selezionare la rosa di nominativi da sottoporre alla scelta del governo.

L'adozione di nuove procedure era stata annunciata dall'assessore alla Salute Ruggero Razza nei mesi scorsi e arriva dopo la pubblicazione dell' elenco nazionale degli idonei da parte del Ministero della Salute. "Abbiamo risposto all'esigenza, fortemente avvertita dal nostro sistema sanitario, di stabilire più saldi criteri nelle procedure e intervenire sulla nomina dei direttori generali secondo principi di merito, trasparenza e imparzialità", ha osservato Razza, dopo l' approvazione della delibera oggi in giunta.

I nuovi compiti della commissione sono distinti in tre macro fasi: una prima fase relativa alla costituzione dell' elenco degli aspiranti alla nomina di direttore generale, una seconda fase dedicata alla scelta dei candidati tramite la valutazione dei curricula.

Importante nell'attribuzione dei punteggi, l'attività svolta nell'ultimo quinquennio; una terza ed ultima fase nella quale i candidati saranno inseriti nelle rose dei nomi da sottoporre all'esame della giunta di governo, un minimo di dieci nomi per ciascuna azienda. Il bando per la nomina dei nuovi manager era stato pubblicato nella Gurs lo scorso 2 marzo, le istanze pervenute sono oltre 100.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia