Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, mister spending review chiamato a una nuova impresa: Cottarelli al Quirinale

Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli convocato da Mattarella. Poco più di due mesi fa a chi gli chiedeva se avrebbe fatto il premier rispondeva: "A me sembra più probabile che mi chiamino nell'Inter a giocare al posto di Icardi, come centravanti".

Eppure la convocazione è arrivata, seppur all'epilogo di una lunga trattativa che stava per portare Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, espressione di un governo Lega-M5s. Ora mister Spending rewiev, l'uomo che nel novembre del 2013 ottenne dal governo Letta l'incarico di mettere mano agli sprechi pubblici italiani, sarà chiamato a mettere ordine nel caos. Una telefonata arrivata 'a sorpresa' che, racconta chi gli ha parlato, ha colto Cottarelli nel bel mezzo della correzione dei compiti dei suoi studenti della Bocconi, dove attualmente è 'visiting professor'.

Laureato a Siena e alla London School of Economics, Cottarelli, pur lavorando a Washington dal 1988 quando entrò al Fondo Monetario dopo la Banca d'Italia e una breve esperienza all'Eni, ha sempre seguito con attenzione gli affari italiani.

All'Fmi infatti era direttore del dipartimento affari di bilancio dal 2008 e in questi anni più volte ha redatto e illustrato il Fiscal Monitor, ovvero il rapporto dove si analizzano i bilanci pubblici delle principali economie.

Nato a Cremona nel 1954, dopo venticinque anni al Fondo Monetario e sei alla Banca d'Italia, Cottarelli ricoprì l'incarico di commissario alla spending review per il governo per un anno. Il conto dei tagli possibili arrivò a 32 miliardi.
L'incarico si concluse con un corposo dossier di risparmi possibili e qualche amarezza che l'aveva portato a sottolineare più volte gli ostacoli incontrati sulla strada della revisione della spesa.

Nel novembre del 2014 Cottarelli lascia e torna al Fmi su nomina del Governo Renzi, come direttore esecutivo nel board. L'amore per il rigore dei conti però non si è interrotto e dal 30 ottobre 2017 è il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano. Recentissimi i suoi affondi sulla necessità di ridurre il debito e sul risanamento che passa per la finanza pubblica. "Dobbiamo ridurre il debito pubblico "altrimenti rimarremo schiavi dei mercati", aveva sottolineato anche di recente.

Il piano di spending rewiev di Cottarelli era stato evocato di recente da Andrea Roventini, inizialmente scelto da Di Maio come ministro dell'Economia per il governo M5S. Critiche invece le sue posizioni nei confronti del contratto Lega-M5s. Un programma che aveva detto pochi giorni fa "comporta un aumento del deficit pubblico particolarmente elevato e le coperture non sono individuate in maniera chiara".

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia