Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Legge contro il dolore ancora poco nota, il 27 Giornata Sollievo

Combattere il dolore in tutte le fasi della malattia, inclusa quella terminale. E' l'obiettivo della legge 38 ma, a dieci anni dalla sua entrata in vigore, a conoscerla "bene" è ancora solo un medico di famiglia su 3, mentre ben il 63% dei cittadini afferma di non essere a conoscenza della normativa per l'accesso alle cure palliative e alla terapia anti-dolore. Per riaccendere l'attenzione sul problema torna, domenica 27 maggio, la 17/ma Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 da un'idea della Fondazione Gigi Ghirotti e promossa da ministero della Salute e Conferenza delle Regioni, proprio per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di coloro che stanno ultimando il percorso vitale".

    La legge 38, sottolineano gli esperti, "rende l'Italia all'avanguardia", eppure la sua conoscenza e applicazione è ancora a macchia di leopardo sul territorio: se infatti oltre il 90% dei medici di famiglia, secondo un'indagine della Federazione dei medici di medicina generale Fimmg, riferisce di prescrivere "sempre/spesso" una terapia nel corso di una prima visita di un paziente con dolore, solo un terzo dei medici conosce però in modo approfondito la legge ed il 15% afferma che il sistema di cure palliative non è disponibile sul proprio territorio. Lacune anche tra i cittadini: due italiani su 3 (63%), infatti, ancora non conoscono la normativa e tra le persone che dichiarano di essere affette da dolore cronico, il 45% vive da più di 6 mesi senza trovare soluzione al problema.

    Un dato reso ancora più drammatico dal fatto che il 17% degli intervistati non trova rimedi efficaci per oltre 5 anni. Vi è però un dato positivo: le persone che hanno avuto accesso ai centri di terapia del dolore e agli hospice, rileva la Fondazione Ghirotti, ne sottolineano la dote di qualità umana e professionale. La situazione, afferma la Fondazione, resta però "ancora critica nella maggior parte delle regioni, con evidenti disomogeneità regionali: la sanità è ancora a macchia di leopardo e si evidenzia anche un ritardo nella formazione degli operatori sanitari, mentre emerge ancora poca attenzione alla registrazione del dolore". Insomma, "troppe persone e famiglie - denuncia - vivono nella solitudine della 'inguaribilità'. La lotta al dolore deve pertanto continuare ad essere una priorità nell'agenda politica". Per la Giornata, sono 151 gli eventi e le iniziative in tutta Italia. Previste anche l'affissione di locandine nelle farmacie per iniziativa di Federfarma, visite gratuite in ambulatori di terapia del dolore, stand di associazioni di volontariato nelle piazze e l'attribuzione di riconoscimenti a strutture sanitarie distintesi nella umanizzazione delle cure. A Roma, una grande manifestazione si svolgerà presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e nell'occasione sarà anche consegnato il riconoscimento 'L'arte del sollievo' intitolato a Fabrizio Frizzi, recentemente scomparso. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia