Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia: pubblicato aggiornamento Enciclopedia

ROMA - Pubblicato l'aggiornamento dell'Enciclopedia della Mafie. L'opera, curata dal maresciallo dei carabinieri Fabio Iadeluca, è stata presentata oggi a Roma nel corso di un convegno promosso dall'Eurispes e dedicato alla "Storia della criminalità organizzata nel nostro Paese".

 

L'aggiornamento per l'anno 2017/2018 dell'enciclopedia si è avvalsa del contributo di 300 autori, di cui 290 magistrati. L' opera è composta da 6 volumi e 6 dvd e comprende atti parlamentari, sentenze e migliaia di fotografie. Il convegno, svolto nella sala Europa della Corte d'Appello, è stato incentrato sul ruolo svolto dalla grandi organizzazioni criminali in Italia negli ultimi decenni.

 

 

"Le mafie operano come un vero e proprio soggetto economico - ha spiegato Iadeluca - sia sul piano illecito che sul piano lecito soprattutto quando riescono a sfruttare una rete di relazioni con il mondo della politica, delle istituzioni, dell'imprenditoria e della pubblica amministrazione". Nel corso del suo intervento, il sostituto procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Maria Vittoria De Simone, ha ricordato come nella sola Unione Europea esistano 3.600 organizzazioni criminali, il 70% delle quali di diversa provenienza. I proventi illeciti calcolati a livello planetario corrispondono al 3,6% del pil globale". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia