Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Hamburger Day, dedicato al panino icona

Oggi tutto il mondo celebra il panino più famoso di sempre in occasione dell'Hamburger Day, giornata istituita negli Stati Uniti e dedicata al simbolo della gastronomia made in Usa nel mondo.

La sua storia inizia nell'antico Egitto
L'hamburger però ha radici lontane. Se le prime tracce risalgono all'antico Egitto è a cavallo del XVIII e XIX secolo che si fa strada con il nome di "hamburg steak" in onore di Amburgo, la città tedesca in cui è nata l'omonima bistecca di carne tritata e pressata. Ai tempi, Amburgo, era il porto più importante d'Europa e i marinai che si spostavano lungo le vie del mare si scambiavano ricette e sapori: si deve quindi ai marinai e agli emigrati tedeschi l'arrivo negli Stati Uniti dell'antenato dell'hamburger che è diventato sempre più famoso fino a trasformarsi, grazie all'avvento dei fast food, in una vera e propria icona moderna.

Simbolo di informalità (si mangia rigorosamente con le mani) gusto e convivialità, negli anni è stato protagonista di scene indimenticabili di film cult come Pulp Fiction e American Beauty, e ha ricevuto dichiarazioni d'amore da personaggi come Andy Warhol, Heidi Klum e Joe Bastianich.

McDonald lo porta nel mondo
E quando si parla di hamburger non si può non legarne il successo al nome di Ray Kroc, che ha trasformato il ristorante di San Bernardino di proprietà dei due fratelli McDonald nella catena di ristorazione più grande al mondo, utilizzando l'hamburger come bandiera. Con l'apertura nel 1955 del primo ristorante McDonald's a DesPlaines, nell'Illinois, viene venduto il primo hamburger al prezzo di 15 centesimi.

La ricetta originaria, rimasta invariata nel tempo, è diventata ormai famosa in tutto il mondo: hamburger di carne bovina, ketchup, senape, cipolla, cetriolo e pane. Proprio il cetriolino è uno degli ingredienti più discussi, nel 1958 fu tolto dall'hamburger ma un anno dopo, nell'agosto del 1959, fu reintrodotto e mai più cancellato dalla ricetta.

Negli anni '80 diventa un cult anche in Italia
In Italia l'hamburger è diventato un cult negli anni '80 con l'arrivo di McDonald's. Da allora il panino ha continuato a riscuotere sempre più successo. Basti pensare che ogni anno in Italia, vengono venduti 34 milioni di hamburger McDonald's con Campania, Puglia e Abruzzo in cima alla classifica delle Regioni più 'hamburger addicted'.

...oggi, un italiano su tre lo mangia quasi sempre
Resta amatissimo l'hamburger nei gusti degli italiani. A dimostrarlo è Deliveroo (food delivery per la consegna di cibo a domicilio) con un 'indagine sul rapporto tra gli italiani e l'hamburger in occasione dell'International Burger Day che si celebra lunedì 28 maggio. Dall'analisi, realizzata in collaborazione con Doxa, è emerso infatti che il 97% degli intervistati afferma di essere consumatore abituale di hamburger con quasi un italiano su tre che dichiara di mangiarlo quasi tutti i giorni e oltre l'80% di consumarlo almeno una volta al mese.

Secondo la ricerca di mercato le occasioni di consumo preferite sono invece quelle insieme agli altri: a cena con amici (36%), in compagnia del proprio partner (35%) o in pausa pranzo con i colleghi (23%). Solo il 12% sceglie di consumarlo quando è solo. Dal punto di vista dei gusti, a fianco del classico hamburger con carne di manzo, il pollo- si legge in una nota- rimane l'alternativa più gettonata con il 60% delle preferenze, seguito dal potato burger (36%) e dal fish burger (30%). Tra quelli a base vegetale i più apprezzati sono quelli di legumi (20%), quinoa (12%) e avocado (9%). Sull'ipotesi infine di mangiare hamburger un po' fuori dagli schemi circa un intervistato su due (49%) sceglierebbe di provare un "carbonara burger" - burger con la pasta in sostituzione del pane e ripieno di uova e bacon. Secondo i dati raccolti l'Italia è al terzo posto tra i Paesi più amanti dell'hamburger dietro solo a Regno Unito e Francia, Paese questo ultimo dove il 20 maggio scorso si è festeggiata la giornata mondiale della Quiche Lorraine, la torta salata più famosa di Francia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia