Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo M5s-Lega: il 61% degli italiani è favorevole, 1 su 2 dice sì al contratto

Il 61% si dichiara favorevole alla nascita del Governo Movimento 5 Stelle–Lega.  Quasi un italiano su due valuta positivamente il contratto di governo sottoscritto nei giorni scorsi dai leader dei due partiti. È quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Demopolis che ha misurato l’opinione degli italiani sul nuovo governo giallo-verde e misurato anche il peso dei partiti.

Il nuovo governo non piace al 37%, mentre 15 cittadini su 100 non esprimono un’opinione in merito.

“Prescindendo dalle specifiche valutazioni tematiche – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – un’ampia maggioranza di cittadini vuol vedere all’opera le due forze politiche uscite vincitrici nel voto del 4 marzo: il 61% degli italiani si dichiara favorevole alla nascita del Governo Movimento 5 Stelle–Lega; contrario è il 39%”.

Analizzando le posizioni in base all’orientamento politico degli intervistati, la percentuale di quanti guardano favorevolmente all’avvio del nuovo Governo, rilevata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, supera l’80% tra gli elettori di dei partiti guidati da Di Maio e Salvini, ma si riduce al 35% tra quanti hanno votato in modo differente alle Politiche.

Alla vigilia della formazione del nuovo Governo, l’Istituto Demopolis ha scattato una fotografia del peso dei partiti, 80 giorni dopo il voto del 4 marzo. Il Movimento 5 Stelle avrebbe oggi il 32,5%, la Lega – in crescita - otterrebbe il 24%. "In difficoltà – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – appaiono quasi tutti gli altri partiti, con il PD in ulteriore calo al 17% e Forza Italia all’11%. La somma dei consensi elettorali a 5 Stelle e Lega, nel momento in cui si apprestano a formare il nuovo Governo, supera il 56%".

Caricamento commenti

Commenta la notizia