Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La dieta vegetariana difende la silhouette e il portafoglio

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Prediligere i prodotti di origine vegetale a tavola difende la silhouette dai chili di troppo a lungo termine, dall'età adulta fino alla vecchiaia: una dieta anche solo moderatamente vicina a quella vegetariana riduce il rischio di ingrassare da adulti e anziani. E non è tutto, la dieta vegetariana fa bene anche al portafoglio, è meno costosa sia di quella mediterranea, sia di una dieta sana stile occidentale, che preveda anche il consumo di carni e latticini.

Lo rivelano due ricerche entrambe presentate al congresso europeo sull'obesità che si apre oggi a Vienna e condotte rispettivamente da Zhangling Chen, della Erasmuc MC Rotterdam, Rotterdam e da Hilary Green del centro di ricerca Nestlé a Losanna.

Lo studio olandese ha coinvolto 9641 individui adulti di mezza età seguiti mediamente per 26 anni. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a questionari alimentari ed è stato assegnato loro un punteggio tanto maggiore quanto minore era il loro consumo di prodotti di origine animale (carne, latticini e pesce), in favore di prodotti di origine vegetale. Ogni 3-5 anni l'intero campione è stato visitato per valutarne peso, massa grassa, girovita e altri parametri corporei.

Ebbene è emerso che, pur senza la necessità di cambiamenti radicali nella dieta (senza dover divenire dei vegani integerrimi), la sana abitudine di sostituire prodotti di origine animale con frutta e verdura protegge dall'aumento di peso con effetti a lungo termine fino alla vecchiaia. Basta davvero poco a fare la differenza, ad esempio sostituire 50 grammi di carne rossa al giorno con 200 grammi di vegetali ha già un effetto tangibile nel tempo sulla silhouette.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia