Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Paolo VI verrà proclamato santo il 14 ottobre

Papa Paolo VI

Papa Paolo VI e mons. Oscar Arnulfo Romero saranno canonizzati in Piazza San Pietro il prossimo 14 ottobre, nel corso del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani. Lo ha comunicato papa Francesco durante il Concistoro ordinario pubblico per alcune cause di canonizzazione, svoltosi oggi in Vaticano. Gli altri santi che verranno proclamati il 14 ottobre dal Papa sono i sacerdoti italiani Francesco Spinelli e Vincenzo Romano e le suore Maria Caterina Kasper, tedesca, e Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, spagnola.

Il Papa del Concilio Giovanni Battista Montini, morto a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978 e beatificato da papa Francesco il 19 ottobre 2014, e il salvadoregno "martire dei poveri", l'arcivescovo Romero, ucciso sull'altare a San Salvador dagli "squadroni della morte" il 24 marzo 1980 e beatificato il 23 maggio 2015, saranno proclamati santi insieme in una cerimonia in Vaticano, malgrado i vescovi del Salvador avessero chiesto che per Romero la canonizzazione venisse celebrata nel suo Paese, dinanzi al suo popolo.

Fissato per domenica 14 ottobre, sarà questo uno degli eventi al centro del Sinodo dei giovani, in programma in Vaticano dal 2 al 28 di quel mese. Nel fissare la data della cerimonia, papa Bergoglio ha accolto la richiesta di canonizzazione dei sei beati formulata durante il Concistoro di stamane dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ne ha anche brevemente illustrato le biografie.

Con papa Paolo VI e con mons. Romero, dichiarato "martire" già nell'iter della beatificazione, diverranno santi anche Francesco Spinelli (1853-1913), lombardo, sacerdote diocesano, fondatore dell'Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento; Vincenzo Romano (1751-1831), campano, sacerdote diocesano; Maria Caterina Kasper (1820-1898), religiosa tedesca, fondatrice dell'Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo; Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, al secolo Nazaria Ignazia March Mesa (1889-1943), religiosa spagnola, fondatrice della Congregazione delle Suore Misioneras Cruzadas de la Iglesia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia