Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confagricoltura e Syngenta siglano protocollo Mais in Italy

- MANTOVA - E' stato siglato tra Confagricoltura e Syngenta un protocollo d'Intesa per promuovere la diffusione e l'implementazione del programma Mais in Italy, sviluppato dalla multinazionale svizzera dopo anni di esperienza sul campo, studi e ricerche per valorizzare la produzione maidicola in Italia.

La firma è avvenuta a margine dell'evento "Mais in Italy: un percorso di rilancio della filiera del mais basata su produttività, sostenibilità e innovazione", che Syngenta ha organizzato all'interno della seconda edizione del Food&Science Festival di Mantova, una tre giorni di eventi dedicata a raccontare e approfondire il legame tra cibo e agricoltura e il ruolo che scienza e innovazione rivestono nel comparto agricolo.

Mais in Italy è un protocollo di coltivazione sviluppato da Syngenta che Confagricoltura considera estremamente efficace per raggiungere gli obiettivi del miglioramento della produttività agricola. "La produzione maidicola nazionale si è contratta del 40% negli ultimi dieci anni e abbiamo quintuplicato le importazioni - ha ricordato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti -. Dobbiamo recuperare terreno, ed il protocollo "Mais in Italy" punta proprio a valorizzare le produzione di mais italiano, migliorandone la qualità e la produttività al fine di promuovere la produzione interna rispetto alle importazioni".

"Siamo molto soddisfatti della firma di questo protocollo di intesa e dell'apprezzamento che Mais in Italy ha ricevuto da parte di Confagricoltura", ha affermato Riccardo Vanelli, Commercial Unit Head di Syngenta Italia.

Le parti si impegnano quindi nella congiunta diffusione del programma presso tutti gli stakeholder, nella ricerca di fonti di finanziamento derivanti da programmi di supporto europei, nazionali e regionali e in attività di comunicazione a supporto del programma stesso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia