Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Hawaii, per i vulcanologi l'eruzione è solo all'inizio - FOTO E VIDEO

L'eruzione del vulcano delle Hawaii, il Kilauea, è probabilmente solo all'inizio perché le sue caratteristiche ricordano il risveglio dello stesso vulcano avvenuto nel 1924, quando ben 50 eruzioni esplosive si susseguirono nell'arco di due settimane.

I cambiamenti all'interno del cratere del Kilauea, in timelapse (fonte:Piergiorgio Scarlato, INGV)

 

Eventi simili sembrano infatti ripetersi regolarmente, a intervalli compresi fra 50 e 80 anni. Lo indicano le analisi preliminari dei dati raccolti finora dai vulcanologi del Servizio per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti (Usgs) e riportate dalla rivista Nature sul suo sito.

L'eruzione del vulcano Kilauea (fonte: Piergiorgio Scarlato, INGV)

"I colleghi americani stanno approfondendo diversi aspetti dell'eruzione: dai volumi di magma, alle zone interessate, alla tipologie di fratture del suolo e lo scenario che si presenta è quello del 1924 perché alcuni processi che caratterizzarono le due crisi sono simili: dalla deformazione del suolo alla sismicità nella sommità del vulcano, all'emissione di cenere", ha detto all'ANSA il vulcanologo Piergiorgio Scarlato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che nel febbraio è stato nelle Hawaii per studiare il vulcano.

L'eruzione del vulcano Kilauea (fonte: Piergiorgio Scarlato, INGV)

Il Kilauea, ha proseguito "è un vulcano particolarmente attivo, questa eruzione va avanti da 30 anni, ma finora era stata caratterizzata dalla presenza di un lago di lava nel cratere esploso il 17 maggio, da colate di lava e da rari e deboli eventi esplosivi". L'attività in corso invece "è molto complessa: riguarda due crateri il Pu?u 'Oo e l'Halema?uma?u e almeno 17 fratture del suolo, molte delle quali emettono lava". Il primo, pochi giorni fa, ha aggiunto, "ha generato un'eruzione, collegata alla scossa di magnitudo 6.9, che ha sollevato una colonna di ceneri rosse. Il secondo è il cratere esploso ieri".

L'eruzione del vulcano Kilauea (fonte: Piergiorgio Scarlato, INGV)

L'eruzione del vulcano Kilauea (fonte: Piergiorgio Scarlato, INGV)

Caricamento commenti

Commenta la notizia