Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gelato artigianale, arrivano i consigli per il consumo sano

(ANSA) - ROMA - Colore, consistenza e ingredienti. Sono queste le cose da guardare e controllare per distinguere l'artigianalità di un gelato non prima di aver chiesto e letto il libro degli ingredienti ovvero la carta d'identità del prodotto che tutti i gelatai devono avere dal 1994 pena sanzioni severe. Le regole per un buon acquisto, alla vigilia dell'apertura della stagione estiva dove i consumi di gelato tendono, come di consuetudine, ad aumentare, sono quindi quelle di richiedere sempre la lettura del libro degli ingredienti per verificare gli allergeni e la specifica del gelato che si va a degustare che in genere è presentato con nomi di fantasia.

A ribadire l'importanza di osservare regole di consumo mirate all'acquisto di un gelato artigianale è l'associazione Gelatieri per il Gelato che ha lanciato l'"Operazione Trasparenza" in programma dal 15 maggio al 15 giugno con iniziative, appuntamenti e distribuzione di materiale informativo presso le gelaterie associate in modo da far conoscere come nasce il vero gelato artigianale e quali sono le condizioni in cui si può definire realmente tale.

L'associazione che conta 60 aderenti per 70 gelaterie in Italia e qualcuna all'estero - ha l'obiettivo - si spiega in una nota - di diffondere e condividere la cultura del gelato artigianale di tradizione italiana nel rispetto dell'ambiente promuovendo le economie locali e l'utilizzo di ingredienti naturali.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia