Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olio e pane con semi di papavero, fissato livello sicurezza

(ANSA) - ROMA, 17 MAG - I semi di papavero sono ottenuti dal papavero da oppio (Papaver somniferum). Il lattice (linfa lattea) del papavero da oppio contiene fino a 80 alcaloidi, tra cui morfina e codeina, che sono utilizzati per il trattamento di dolori gravi da generazioni, ma sono anche soggetti ad abuso. A tavola i semi sono usati come alimento e per produrre olio commestibile. E in alcuni Paesi dell'Europa centro-orientale i semi di papavero sono usati per tradizione su pane, prodotti da forno e dessert che, in quanto cotti, riducono la quantità di alcaloidi nei semi. In un nuovo parere, l'Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, conferma livello di sicurezza di 10 ?g /kg di peso corporeo basato sul contenuto di morfina nei semi di papavero.

Nella valutazione del rischio da alcaloidi dell'oppio l'Authority Ue, con sede a Parma, precisa che questa volta tiene conto, oltre che della morfina, del contenuto di codeina nel calcolo dell'esposizione alimentare. Ciò in ragione del fatto che i nuovi dati evidenziano come in alcuni campioni di semi di papavero prelevati sul mercato europeo la concentrazione di codeina può essere più elevata di quella di morfina. Per l'Efsa ''il livello di sicurezza può venire oltrepassato dai consumatori che assumano grandi quantità di semi di papavero o di alimenti contenenti semi di papavero non trasformati''.

Tuttavia, a causa della scarsa quantità di dati sulla presenza degli alcaloidi oppiacei nei prodotti alimentari contenenti semi di papavero, il gruppo di esperti scientifici dell'Efsa sui contaminanti nella catena alimentare ha evidenziato la presenza di incertezze nelle stime dell'esposizione. Il gruppo di esperti scientifici osserva inoltre che le fasi di lavorazione degli alimenti, come il lavaggio, il trattamento termico e la macinatura, possono ridurre il contenuto di alcaloidi nei semi di papavero del 25-100%.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia