Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frenare l'invecchiamento spegnendo le infiammazioni

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? Due domande a cui vuole rispondere 'L'età non è uguale per tutti', libro scritto da Eliana Liotta con il contributo di diversi medici e ricercatori dell'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano).
    Il volume "racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base agli studi scientifici più attendibili. A 30, 50 o 70 anni". Ai contenuti hanno collaborato, tra gli altri, esperti di neuroscienze, nutrizione, cardiologia e chirurgia plastica, "insieme ad Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, lo scienziato italiano più citato nella letteratura internazionale. Una garanzia sulla serietà e la correttezza dei contenuti, particolarmente importante in un'epoca in cui dilagano le fake news anche nel campo della salute".
    Secondo gli specialisti "la chiave per frenare il decadimento fisico e addirittura riportare indietro le lancette è spegnere l'infiammazione cronica: sono i piccoli fuochi silenziosi che ardono dentro di noi ad accompagnare le rughe sulla pelle e i mali più diffusi, dal cancro al diabete, dalle patologie cardiovascolari all'obesità e all'Alzheimer". Il libro in particolare racconta cosa accade ogni giorno nel nostro corpo e quali battaglie combatte per noi il nostro sistema immunitario; ma c'è anche una sezione dedicata alla pratica, con consigli "per applicare alla propria quotidianità i risultati delle ricerche". Il saggio si chiude con una carrellata di risposte alle domande più frequenti, un 'vero e falso' sugli argomenti trattati nei vari capitoli.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia