Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coffee Festival, a Milano si celebra il caffè

(ANSA) - MILANO - Ci sarà anche HostMilano, la manifestazione di Fieramilano leader mondiale dell'ospitalità, tra i protagonisti di Milano Coffee Festival, il primo grande evento dedicato alla bevanda più amata dagli italiani che si svolgerà dal 19 al 21 maggio allo spazio Base di via Tortona. Un appuntamento in cui il caffè verrà celebrato in ogni sua forma e dove i visitatori verranno accompagnati in un viaggio ideale: dai Paesi produttori alle mille declinazioni di un bene ormai entrato nelle abitudini di consumo a tutte le latitudini.

Se la mission di Milano Coffee Festival celebra dunque la cultura del buon caffè, la stessa filosofia è quella sposata da HostMilano, la manifestazione che rappresenta il punto di riferimento per l'intero settore. Lo scorso ottobre, ha visto partecipare come espositori al Salone Internazionale del Caffè (Sic) oltre 600 aziende. Del resto che il chicco di caffè sia al centro di una sorta di nuovo Rinascimento a livello mondiale lo dimostra anche l'aumento della produzione: 159,66 milioni di sacchi di caffè verde nel 2017/18 (+1,2% rispetto all'anno precedente). E se i primi tre produttori sono Brasile, Vietnam e Colombia, a consumare di più è l'Europa (dove l'Italia è il primo importatore) con un terzo dell'intera produzione, davanti a Asia e Oceania. Nel nostro Paese il 97% delle persone adulte consuma quotidianamente caffè, spesso in uno dei 149 mila bar sparsi sul territorio, mentre nella torrefazione operano 700 imprese con 6.300 addetti e un fatturato di 3,5 miliardi di euro. In decisa crescita (+4,7) il mercato delle macchine per espresso con giro di affari di 445 milioni con il progresso dovuto soprattutto all'export cresciuto del 3,8%.

Per quanto riguarda i trend, il 2018, sostengono gli esperti, sarà l'anno dei metodi di estrazione lenta, delle micro torrefazioni e di nuove bevande a base di caffè speciality, e il ritorno del caffè come protagonista di cocktail col ritorno di grandi classici come il Coffee Neuroni o l'Espresso Martini.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia