Lunedì, 22 Ottobre 2018

Al via Festa del Racconto' con 60 eventi

(ANSA) - ROMA, 16 MAG - Ruoterà attorno al tema 'Raccontare il corpo. Materia, pensiero, identità' con 60 eventi e 75 autori, la 'Festa del Racconto', dal 23 al 27 maggio a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, in Emilia Romagna. Ad aprire la manifestazione sarà, a Soliera, Gad Lerner in dialogo con Massimiliano Panarari sul mondo del lavoro italiano, a partire dalla storia di Concetta, la donna che si diede fuoco all'Inps di Torino. Tra gli ospiti Clara Sánchez, Kevin Brooks, Kader Abdolah, Beppe Severgnini, Daria Bignardi, Michele Serra, Paolo Giordano, Fabio Genovesi, Francesco Piccolo e Paolo Mieli.
    Iniziativa originale nel panorama italiano, dedicata a una forma letteraria, il racconto, che sembra stia riscuotendo un nuovo interesse da parte di critici e scrittori anche nel nostro paese, la XIII edizione vedrà in 5 giorni 16 eventi, tra i 60, dedicati ai ragazzi. Il 24 maggio la Festa prenderà avvio contemporaneamente anche a Carpi con Elena Varvello sul''importanza della scrittura creativa e a Campogalliano dove ci sarà Marco Balzano, autore di 'Resto qui' (Einaudi), nella dozzina del Premio Strega 2018. Tra reading, come quello in cui Michele Serra condenserà 25 anni di 'Amache' o di Alessandro Baronciani, ispirato alla sua graphic novel 'Le ragazze nello Studio di Munari' (Bao Publishing), laboratori e incontri tra cui quelli con Concita De Gregorio e con Federico Buffa, anche la colazione d'autore con lo scrittore Federico Baccomo e l'instagrammer Petunia Ollister.
    Tra i concerti quelli a cavallo tra canzoni pop, teatro e danza contemporanea del duo svedese Kristal & Jonny Boy.
    Spazio anche alla divulgazione scientifica con Vincenzo Manca e Marco Ferrari e alle arti performative con #mybody, nel corso della quale l'artista emergente Francesca Lugli inviterà il pubblico a lasciare una traccia colorata del proprio corpo al Municipio. Tra i tanti appuntamenti i 'Dialoghi del cortile' e tra gli ospiti Carmen Pellegrino, Lorenzo Marone, Alessandro Milan e Yari Selvetella. A chiudere la festa Enrico Deaglio e Steve Della Casa.
   

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X