Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pesce azzurro e fiori, due giorni con gli chef a San Vincenzo

SAN VINCENZO -  Sarà il binomio pesce locale della Costa degli Etruschi, in Toscana, e fiori a caratterizzare 'Un mare di gusto', il tradizionale appuntamento in programma per questo week end a San Vincenzo in provincia di Livorno. Una due giorni di festa per sabato 19 e domenica 20 maggio che ha come filo conduttore la valorizzazione del pesce azzurro, della palamita e delle specie ittiche della toscana.

La rassegna, tra eventi, degustazioni e approfondimenti culturali, è organizzata dal Comune di San Vincenzo (Livorno) e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi, chef La Perla del mare e Jeunes Restaurateurs (Jre) d'Italia.

Tanti gli appuntamenti in programma, a partire dallo street food serale a tema palamita e prodotti del territorio, con un ventina tra ristoranti, bar e gelaterie che propongono piatti in abbinamento con fiori; per passare al convegno "La Palamita che verrà - Il futuro della pesca nei nostri mari" per fare il punto sui sistemi di tutela e sviluppo della risorsa ittica del territorio.

Spazio anche alla kermesse il "Pranzo della Domenica", con quattro chef del territorio e altrettante specialità; da Fabrizio Caponi con la palamita al fumo d'alloro a Ivano Lovisetto con la panzanella azzurra, da Mirko Rossi con i bottoni di canapa alla palamita a Deborah Corsi con la palamita croc. Il centro di San Vincenzo diventerà, infine, un giardino fiorito grazie alla mostra-mercato dedicata al mondo delle piante e dei fiori e verrà anche allestita una mostra di modelli di barche da pesca d'epoca a vela e a motore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia