Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'antica Grecia a Et, 2.000 anni di alieni in mostra

Dai primi alieni della storia della letteratura, ovvero gli abitanti della Luna immaginati nell'antica Grecia da Luciano di Samosata, fino ai protagonisti di film e fumetti dei giorni nostri, come Superman ed Et: ci sono proprio tutti gli extraterrestri che hanno conquistato la nostra fantasia, nella mostra 'Alieni', in programma dal 26 maggio al 30 settembre allo WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano.

Un viaggio attraverso duemila anni di immaginario con tavole originali, ingrandimenti scenografici, video, manifesti cinematografici, memorabilia, oggetti da collezione e diorami in mattoncini Lego. Ad aprire la mostra è una sorta di prefazione storica, che attraverso ingrandimenti, estratti ed edizioni rare, racconta i primi extraterrestri illustrati in letteratura, da 'La storia vera' di Luciano di Samosata a 'La guerra dei mondi' di H. G. Wells.

Si procede poi con Superman e Alien, passando per Rebo (protagonista del fumetto 'Saturno contro la Terra'), Marvin (il pestifero marzianino vestito da romano che rende la vita impossibile a Daffy Duck), le magnifiche creature aliene di serie di successo come Flash Gordon, Star Trek, Star Wars fino ai televisivi Mork, Roger e Alf. Senza dimenticare gli alieni cinematografici più importanti, dal mostruoso Alien (di cui in mostra si può ammirare una statua a grandezza naturale originale creata dal suo creatore Hans Ruedi Giger) al tenero Et, fino ai simpatici alieni Disney e i piccoli marziani che hanno popolato centinaia di pagine di fumetti dagli anni Trenta a oggi.

Un focus particolare è dedicato ai 'veri' avvistamenti di Ufo ed extraterrestri, attraverso numeri della Domenica del Corriere che hanno presentato in copertina gli episodi più famosi e grazie alla suggestiva installazione che ricrea l'autopsia di un alieno realizzata da Victor Togliani in omaggio al mito dello 'schianto di Roswell'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia