Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comunali, 6 milioni alle urne il 10 giugno: si vota anche a Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani

Sono 772 i comuni italiani chiamati al voto domenica 10 giugno nelle regioni a statuto ordinario per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. Sono 6.506.520 gli elettori che dovranno esprimersi.

La data è stata fissata con decreto dal ministro dell'Interno Marco Minniti. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno.

Il voto in Sicilia e in Sardegna è fissato nella stessa data del 10 giugno, mentre in Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige gli elettori interessati sono andati al voto rispettivamente il 29 aprile (oggi il ballottaggio ad Udine e Sacile, in provincia di Pordenone), il 20 maggio e il 27 maggio prossimi.

Sul totale dei comuni si contano: 110 comuni "superiori", cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 662 "inferiori"; 20 capoluoghi di provincia: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Sono interessati dalla consultazione elettorale anche i consigli circoscrizionali interessati sono il III e l'VIII Municipio di Roma Capitale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia