Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, Roberta Vinci si ritira: "Stanchezza, voglia di fare altro"

Roberta Vinci

"E' vero che mi ritiro: nessun ripensamento". Per Roberta Vinci è giunto il momento di chiudere con il tennis, almeno a livello agonistico. La campionessa ha scelto gli Internazionali d'Italia per dare l'annuncio del suo addio alla racchetta.

"Non c'è un motivo particolare: stanchezza fisica, stanchezza mentale, voglia di fare altro. Era arrivato il momento di guardarsi dentro e di prendere delle decisioni, spiega la stella del tennis azzurro. Del resto l'età avanza: si fa fatica ad allenarsi, a trovare nuovi stimoli. Ed il recupero dalla fatica diventa sempre più lungo".

Dieci titoli Wta vinti in carriera, l'ultimo ed anche il più prestigioso a San Pietroburgo due anni fa. L'ingresso nella top ten del tennis mondiale è fra le sue soddisfazioni più grandi, così come quella di aver battuto nientemeno che Serena Williams nella semifinale degli Us Open del 2015. Gli ultimi mesi invece sono da dimenticare.

Su cosa farà adesso non ha ancorale idee chiare: ''Non mi sono ancora posta il problema - dice - Sicuramente ci sarà un periodo di stop, un break, senza pensieri. E poi deciderò cosa fare. Mi piacerebbe rimanere in ambito tennistico, allenare giocatrici già forti ma anche lavorare con i bambini. Ad ogni modo per il momento penso soltanto a finire bene, con tranquillità. Sono curiosa di vedere cosa accadrà, cosa proverò negli attimi dopo la mia sconfitta qui al Foro: tristezza, felicità, forse tutte e due. Voglio godermi questi ultimi giorni di allenamento con questo pubblico magnifico: magari provare a vincere una partita o due per rimandare il più a lungo possibile il momento".

A Roma Roberta Vinci affronterà una avversaria proveniente della qualificazioni, ma il suo pensiero è già alla Puglia: "Voglio trascorrere più tempo a Taranto, la città dove sono nata e cresciuta, con la mia famiglia, e riuscire a godermi il mio nipotino che è nato da poco".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia