Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti musicisti in 'luoghi' musica

NAPOLi - C'è il Gloria in excelsis Deo di Vivaldi, il Rondò alla Turca di Mozart e, in occasione del 150esimo anniversario dalla morte di Gioacchino Rossini, 'La calunnia è un venticello' tratta dall'opera 'Il Barbiere di Siviglia'. E poi, antiche danze rinascimentali, il balletto del Don Chisciotte tratto dal famoso romanzo del Cervantes. Sono alcune delle opere che vedranno protagonisti gli alunni di undici tra licei musicali e coreutici di Napoli e provincia al teatro Trianon Viviani di Napoli in una rassegna dal 15 maggio all'8 giugno.

    L'intera kermesse 'I licei musicali e coreutici nei luoghi della Musica' è il frutto di una convenzione firmata a dicembre 2017 tra Città Metropolitana di Napoli, Fondazione teatro San Carlo, teatro Trianon Viviani, Fondazione Cives che gestisce il Museo archeologico virtuale e i dirigenti scolastici di undici istituti e ha avuto l'obiettivo di promuovere negli adolescenti la musica che può diventare, grazie al suo linguaggio universale, fattore di aggregazione e strumento utile alla formazione culturale degli individui, soprattutto dei più giovani. Primo appuntamento al teatro Trianon Viviani è il 15 maggio con l'esibizione dei licei 'Pitagora - Croce' di Torre Annunziata e 'Grandi' di Sorrento e l'ultimo l'8 giugno il liceo Melissa Bassi di Napoli. Appuntamento clou il 17 maggio con l'esibizione dell'Orchestra dei licei musicali della Città Metropolitana di Napoli.

    L'intera kermesse culminerà il 21 giugno, in occasione della festa europea della musica, tra gli ambienti degli Scavi archeologici di Ercolano, aperti per la prima volta alle scuole per manifestazioni musicali, e della Reggia borbonica di Portici tra la Sala Cinese e l'area della Pallacorda nell'Orto Botanico. ''Proseguono le nostre iniziative per la valorizzazione dei beni pubblici e che vedono, come in questo caso, i giovani protagonisti. Musica arte e beni culturali, la Città Metropolitana all'avanguardia per la valorizzazione del nostro patrimonio e per lo sviluppo del territorio'' dice il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris. Il consigliere metropolitano Michele Maddaloni, promotore del progetto dice: ''Ringrazio il sindaco e l'intero Consiglio Metropolitano che hanno voluto e sostenuto questa particolare rassegna che vede i nostri giovani studenti trasformarsi in veri artisti e protagonisti. Ringrazio i docenti che da oltre un anno stanno lavorando con passione per la realizzazione di questa rassegna.

    Ma soprattutto ringrazio i dirigenti, i funzionari e i dipendenti della Città Metropolitana per il grande lavoro svolto affinché tutto questo si realizzasse. Mi auguro che questa iniziativa che unisce nel linguaggio internazionale della musica tutti i licei musicali della provincia di Napoli, possa diventare una opportunità per l'intera platea scolastica della Città Metropolitana di Napoli''. Tutti gli spettacoli al teatro Trianon Viviani avranno inizio alle ore 19.00 (ingresso libero).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia