Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Botticelli in villa, tornano le visite

(ANSA) - FIRENZE, 10 MAG - Tornano le visite a villa La Quiete alle Montalve, sulla collina di Castello a Firenze, che tra i suoi capolavori custodisce l'Incoronazione della Vergine e Santi, opera di Sandro Botticelli e bottega. Da sabato 12 maggio, con il titolo 'Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete', prende il via un calendario di aperture del complesso monumentale, di proprietà della Regione Toscana e gestito dal Sistema museale dell'Ateneo fiorentino.
    Tra le opere che si potranno ammirare le pale d'altare cinquecentesche appartenenti alle Montalve - l'ordine religioso fiorentino che per oltre tre secoli ha animato la villa La Quiete -, tra cui appunto l'Incoronazione della Vergine e Santi, e la Madonna con Bambino e Santi di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini. In occasione della riapertura verrà inoltre mostrato per la prima volta lo Stemma cinquecentesco di Papa Leone X in legno policromo.
    Le visite guidate porteranno il pubblico anche all'interno della chiesa barocca, che custodisce, fra le altre opere, il monumento commemorativo della granduchessa Vittoria della Rovere - una delle signore della famiglia Medici che contribuirono alla edificazione dell'ex convento - realizzato da Giovan Battista Foggini. Le altre tappe del percorso toccheranno alcuni ambienti monumentali della villa tra cui la farmacia seicentesca, il giardino all'italiana e le sale affrescate da Benedetto Fortini.
    Si potranno così approfondire vicende legate alle altre figure femminili che hanno intrecciato la loro storia con quella del complesso, da Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell'ordine religioso, ad Anna Maria Luisa de' Medici, l'Elettrice Palatina.
    L'ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia