Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giove più luminoso e più vicino

Appuntamento per la sera del 9 maggio per una gara di luminosità nel cielo primaverile: un super Giove in tutto il suo splendore sorge al tramonto a Est, rubando la scena a Venere che nello stesso momento tramonta a Ovest.

Il gigante gassoso si trova in opposizione al Sole, vale a dire che la Terra è perfettamente allineata tra i due e "il pianeta raggiunge la massima luminosità e la minima distanza da noi, poco più di 658 milioni di chilometri", spiega all'ANSA Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), "anche se i due fenomeni non avvengono esattamente nello stesso istante".

Giove si trova al momento nella costellazione della Bilancia e rimane visibile per tutta la notte, nuvole permettendo, per poi abbassarsi sull'orizzonte alle prime luci dell'alba. "Questo è il periodo migliore dell'anno per osservarlo - aggiunge Volpini - anche perché si ha il massimo diametro apparente del pianeta per chi lo osserva al telescopio. Inoltre - prosegue - gli appassionati potranno ammirare anche i quattro satelliti di Giove, Io, Europa, Ganimede e Callisto, che si mostrano come puntini bianchi che danzano da un lato all'altro del pianeta sulla linea dell'equatore, creando spettacolari configurazioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia