Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usato: bene mercato auto, al palo quello delle due ruote

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Segno più nel mese di aprile per il mercato delle auto di secondo mano, mentre stenta a riprendere la quota dell'usato nel comparto delle due ruote.

Nel dettaglio, secondo l'analisi statistica realizzata dall'Aci su dati del Pra, i passaggi di proprietà delle quatto ruote, depurati dalle minivolture (ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), ad aprile hanno messo a segno un incremento mensile del 9,7%, +3,9% in termini di media giornaliera.

In pratica, per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione nel mese di aprile ne sono state vendute 135 di seconda mano, che salgono a 149 considerando l'intero primo quadrimestre dell'anno. Bilancio contrastato per i passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno registrato una variazione mensile positiva dell'1,6%, che tuttavia si trasforma in una valore negativo del 3,7% in termini di media giornaliera.

Complessivamente nel primo quadrimestre 2018 si evidenziano incrementi del 5,5% per le autovetture e del 3,4% per tutti i veicoli, a fronte di una calo del 4,6% per i motocicli.

Non riacquista slancio nel mese di aprile il settore delle radiazioni. I dati mensili evidenziano una crescita delle radiazioni delle autovetture del 2,8% rispetto all'analogo mese del 2017, ma anche in questo caso la variazione giornaliera scende in terreno negativo (-2,6%) per effetto della giornata lavorativa in più ad aprile 2018. Il tasso unitario di sostituzione a giugno è stato pari a 0,61 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 61), attestandosi a 0,74 nel primo quadrimestre dell'anno. Ancora trend negativo invece per le radiazioni dei motocicli, che hanno chiuso il bilancio di aprile con una flessione mensile del 7,7%, che raggiunge il 12,6% in termini di media giornaliera. Nei primi quattro mesi del 2018 le radiazioni hanno fatto registrare incrementi complessivi dell'8,1% per le autovetture, del 16,1% per i motocicli e del 9% per tutti i veicoli.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia