Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scattate le multe per etichette fake sugli alimenti

Sono scattate le multe per le bugie e i silenzi sulle etichette degli alimenti. Chi non rispetterà trasparenza e corretta informazioni al consumatore su quello che viene offerto sugli scaffali dovrà pagare sanzioni che vanno da 500 euro a 40 mila euro. E' quanto annuncia la Coldiretti, nel precisare che la novità è prevista dal decreto legislativo 23 del 15 dicembre 2017 che "dà attuazione" alla disciplina dell'Unione europea di tutela dei consumatori.

Il provvedimento riguarda sia l'indicazione di origine dell'ingrediente principale laddove prevista, ma anche la data di scadenza, la presenza di allergeni, la dichiarazione nutrizionale o le caratteristiche del prodotto come definirlo bio oppure vegan quando invece non lo è. La nuova normativa è un'arma contro la concorrenza sleale a tutela dei consumatori e prevede anche un'eventuale valutazione delle infrazione in sede penale per fatti delittuosi particolarmente rilevanti.

Il provvedimento, sottolinea la Coldiretti, è uno strumento per garantire i consumatori sulle informazioni sugli alimenti contro le notizie 'fake', in modo da consentire scelte consapevoli, prevenendo qualunque pratica che può indurre in errore i cittadini. Sono state così definite a livello europeo le informazioni che devono obbligatoriamente comparire sull'etichetta di un prodotto alimentare come ad esempio, il termine minimo di conservazione o la data di scadenza dell'alimento, la dichiarazione nutrizionale o l'elenco degli ingredienti. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia