Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contratto dei regionali, i sindacati autonomi: "Avviare le trattative"

Avviare le trattative con i sindacati per la riclassificazione del personale regionale e per il rinnovo dei contratti. E' quanto chiedono Cobas-Codir, Sadirs, Siad e Ugl in una nota inviata al presidente della Regione, agli assessori all’Economia e Funzione pubblica, Gaetano Armao e Bernardette Grasso. “Le risorse sono state stanziate", dicono i sindacati autonomi.

Intanto, è stato confermato lo stato di agitazione di tutto il personale indetto il 30 aprile scorso perché, nonostante lo stanziamento, “in mancanza di atti concreti saremo costretti a passare alle necessarie forme di lotta sindacale che coinvolgono tutti i lavoratori per il rispetto dei diritti e per l’affermazione di un’amministrazione regionale che possa essere rilanciata a partire dal livello motivazionale di tutto il personale”.

I sindacati sottolineano che “ancora bruciano ai lavoratori regionali le violazioni delle norme ad personam per categorie circoscritte di persone e le altre norme selvagge che sicuramente cadranno sotto la scure dell’impugnativa della Presidenza del Consiglio. Si tratta di articoli varati senza alcuna copertura finanziaria e in aperta violazione delle leggi che regolamentano la materia contrattuale. L’unico risultato di questa farsa politica saranno le solite false aspettative create”. Cobas-Codir, Sadirs, Siad e Ugl, che rappresentano la maggioranza assoluta dei lavoratori, ribadiscono quindi che “in assenza di immediati atti concreti da parte del governo regionale procederanno alla mobilitazione del personale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia