Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, nuova perturbazione in arrivo da Nord a Sud: tempo instabile anche in Sicilia

Una nuova perturbazione arriverà sull'Italia nelle prossime ore portando temporali in particolare su Lombardia e Piemonte. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile, ma le perturbazioni arriveranno anche al sud e in Sicilia, con il tempo che sarà instabile. 

L’avviso prevede dalla serata di oggi, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e sulla Lombardia. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su gran parte dei territori di Piemonte, Lombardia e Toscana, sull'Umbria, sui bacini di Aniene, Liri, Medio Tevere e sull'Appennino di Rieti nel Lazio, sull'Abruzzo, su gran parte del Molise e della Basilicata, sull'area centrale Bradanica, sul Basso Ofanto e sul sub-Appennino Dauno in Puglia, su tutto il territorio della Sardegna.

Il tempo resterà instabile, con schiarite ampie nell’alto Adriatico e anche  nella zona fra Calabria e Sicilia mentre il resto del Paese verrà interessato da una nuvolosità variabile, i venti saranno per lo più deboli e le temperature in rialzo, più sensibile nelle regioni settentrionali.

Per la giornata di lunedì non si profilano cambiamenti importanti dal punto di vista meteorologico - spiegano gli esperti - il tempo resterà in prevalenza soleggiato soprattutto al Nord-Est e in Sicilia. Altrove sarà presente una nuvolosità variabile accompagnata da piogge e locali temporali. Anche nei giorni seguenti l’Italia vivrà una fase caratterizzata da instabilità, ribadiscono i metereologi, con episodi di instabilità probabili soprattutto nelle ore pomeridiane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia