Giovedì, 24 Maggio 2018
IL GARANTE DEL M5S

Beppe Grillo ripropone il referendum sull'euro, Renzi: "Orgoglioso di aver evitato l'accordo col M5s"

referendum euro, Beppe Grillo, Matteo Renzi, Sicilia, Politica
Beppe Grillo

«Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C'è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?». E' quanto afferma Beppe Grillo in un’intervista pubblicata oggi dal nuovo mensile francese 'Putsch’.

«Tutti i trattati che sono stati firmati erano giusti - continua Beppe Grillo - ma sono stati deformati dai regolamenti. In seno al Movimento 5 Stelle abbiamo riflettuto su 7 punti come il Patto di bilancio europeo, l'eurobond, l’euro-obbligazione o la condivisione del debito. Se siamo un’unione di paesi, dobbiamo condividere. Perché ci sono due economie, quella del nord e quella del sud. E noi, gli italiani, siamo nel sud».

«Noi non vogliamo governare, noi vogliamo dare alle persone gli strumenti per rappresentarsi da sole - continua Grillo - Con la nostra 'Rousseau' si fa un referendum ogni settimana senza dover raggiungere un quorum. Vuoi fare un ponte, un asilo, una pista ciclabile? 'Sì' o 'No'. Vuoi eleggere questo qui? 'Sì' o 'No'. Se ci danno i mezzi per farlo, non abbiamo bisogno del potere. Il potere deve essere ridistribuito dal basso. Questo è il Movimento 5 Stelle».

«Oggi siamo nella post-democrazia. C'è stato un colpo di Stato al contrario. Hanno utilizzato la democrazia per distruggerla. In realtà - continua Grillo - a causa di una legge elettorale, ci siamo ritrovati, già lo sapevamo, in un’impasse. La legge è stata decisa a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos'è la democrazia? Non lo so, ma la democrazia dovrebbe consentire a chi prende più voti di governare».

«Oggi Grillo torna al referendum sull'euro. Da quando ha capito che non andranno a Palazzo Chigi ha ripreso con insulti e follie. Sono orgoglioso di aver contribuito, con tanti amici, a evitare l’accordo con il Pd e M5S. La coerenza vale più delle poltrone». Questa la replica di Matteo Renzi.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X