Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio 'Riedel wine maker of the year' a Bottega Spa

(ANSA) - TREVISO - Al presidente di Bottega spa, Sandro Bottega, è stato consegnato a Toronto (Canada) il premio Riedel Wine Maker of the year dalla Cambdrige Food&Wine Society su incarico di Riedel, colosso austriaco della produzione dei bicchieri in cristallo. All'evento erano presenti autorità canadesi e consoli europei, ed è stato presentato dalla famiglia Riedel e da Leo Chan, President della 'Cambridge'.

La motivazione del premio è stata come riconoscimento per "aver incantato gli amanti del vino e dell'arte gastronomica fin dal 1977 in oltre 120 paesi di tutto il mondo, grazie alla propria capacità artistica, la qualità, l'energia, la capacità imprenditoriale e la genuinità dei prodotti". "Sono onorato per questo premio - ha detto Bottega - che voglio dedicare ai miei genitori e a tutta l'azienda che in questi anni ha lavorato con creatività, passione e umiltà per produrre vini, grappe e liquori nel rispetto dei valori della nostra azienda: rispetto dell'ambiente, della qualità, stile e design".

"Quando la qualità si sposa con la ricerca dell'eccellenza, la capacità imprenditoriale con la passione, la genuinità con il rispetto del paesaggio, non si possono che raggiungere grandi traguardi ottenendo riconoscimenti ambìti a livello internazionale. Complimenti a Sandro Bottega, al vertice di un'azienda storica oggi divenuta brand mondiale, per l'ennesimo riconoscimento che testimonia la solidità di una realtà che dà lustro al Veneto e alla terra trevigiana". Con queste parole il governatore del Veneto si congratula con il presidente di Bottega Spa, Sandro Bottega. "Questo riconoscimento - prosegue Zaia - è l'ultimo di 280 premi internazionali per l'azienda di Godega di Sant'Urbano, che ha fatto e fa la storia del nostro territorio. Mi piace ricordarne l'origine: i Bottega erano fittavoli dei Conti Collalto già nel 1600, ma è negli anni '50 e '60 del secolo scorso che il capostipite Aldo ha iniziato a sperimentare innovazioni fondando una propria distilleria. L'azienda attuale, nata nel 1977 come realtà artigianale, - prosegue - si ingrandisce nel tempo fino al successo attuale, con la presenza dei suoi prodotti in 132 Paesi del mondo. Bottega Spa è uno degli esempi del grande successo del Veneto, frutto dell' intraprendenza, della passione, dell'iniziativa e della dedizione che ci vengono riconosciute nel mondo e contribuiscono a determinare l'eccellenza della nostra terra".

In passato il premio Riedel wine maker è stato dato uomini del mondo del vino tra cui Robert Mondavi, Usa (2005), Karl Kaiser and Donald Ziraldo, Canada (2006), Lamberto Marchesi de Frescobaldi, Italia (2007), Léon Beyer, Francia (2008), João Nicolau de Almedia, Portogallo (2009), Miguel Torres, Spagna (2014).

I membri della Cambridge Food, fondata nel 1988, si incontrano per iniziative didattiche, editoria legata al mondo della cucina, tasting e specie per raccogliere fondi di beneficienza.

Bottega, creata nel 1977 da Aldo Bottega e dalla moglie Rosina Zambon, dalla morte del fondatore è diretta da Sandro, coadiuvato dai fratelli Barbara e Stefano. Da una realtà artigianale è diventata negli anni una delle prime 20 cantine e distillerie private, il terzo brand del mondo spumanti nel travel retail (dopo Moet e Veuve Cliquot), ha ottenuto 280 premi internazionali di qualità e da lavoro, impiega 150 persone, per un fatturato di 60 mln di euro. Recentemente ha ottenuto il riconoscimento di doppia A (AA) nella certificazione ISO 9001 (livello di eccellenza).

Caricamento commenti

Commenta la notizia