Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mappato il Dna della rosa,geloso custode di profumi e colori

(ANSA) - MILANO, 30 APR - Non poteva che 'sbocciare' in primavera, la mappa più completa mai realizzata del Dna della rosa: ottenuta per la prima volta in alta definizione, mostra i geni che regolano fioritura, colori e profumi, svelando anche le differenze che separano la rosa dalla 'cugina' fragola e dai parenti più lontani come meli e peri. Il risultato, prezioso per la selezione di nuove cultivar da usare come ornamento e nell'industria cosmetica, è pubblicato sulla rivista Nature Genetics da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall'Università di Lione in Francia.

Le rose moderne, molto apprezzate per la loro bellezza e fragranza, hanno un genoma particolarmente complesso che deve essere decodificato in modo completo per cogliere tutte le informazioni necessarie a migliorare la selezione delle specie.

In passato diversi ricercatori avevano già provato ad assemblare una mappa di questo Dna, ma i risultati si erano dimostrati molto frammentati e difficili da decifrare.

Il gruppo coordinato dal biologo Mohammed Bendahmane, invece, è riuscito a produrre una mappa d'alta qualità della Rosa chinensis, una specie di rosa moderna (nota con il nome di 'Old blush') nata in Cina e introdotta in Europa nel XVIII secolo.

Con oltre 36.000 geni codificanti proteine, la mappa del suo Dna è una delle più complete mai realizzate nel mondo vegetale. Per capirne meglio la storia e l'evoluzione, i ricercatori l'hanno confrontata con le mappe genetiche di altre piante (incluse quelle di fragole, albicocche, pesche e pere), ricostruendo così un vero e proprio albero genealogico delle rose. Le informazioni genetiche, combinate con analisi biochimiche e molecolari, hanno permesso di svelare nuovi meccanismi alla base di colori e profumi. Inoltre sono emersi nuovi geni potenzialmente coinvolti nella fioritura, che potrebbero tornare utili nel miglioramento delle cultivar. Gli stessi ricercatori sottolineano come questa nuova mappa genetica della rosa aiuterà a manipolare le fioriture, i colori e i profumi, oltre che ad ottenere varietà di rose più resistenti alla siccità e più longeve in vaso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia