Venerdì, 20 Luglio 2018

Lo scarabeo Leonardo Di Caprio

Scienza e Tecnica
Il coleottero Grouvellinus leonardodicaprioi (fonte: Taxon Expeditions - Hendrik Freitag)
© ANSA

Dopo la falenaTrump e la mosca Schwarzenegger arriva lo scarabeo Leonardo Di Caprio. La dedica al celebre attore americano non si deve all'aspetto fisico, bensì al suo impegno in difesa dell'ambiente e arriva in occasione del 20/o anniversario della fondazione che porta il suo nome. A scoprire questa nuova specie di scarabeo d'acqua, descritta sulla rivista ZooKeys, sono stati i membri dell'associazione olandese di citizen science Taxon Foundation, che organizza spedizioni scientifiche per semplici appassionati.

"Tutti possiamo avere un impatto sul pianeta, ma dobbiamo lavorare insieme per proteggere la nostra unica casa", ha detto DiCaprio in un video della sua fondazione. La nuova specie, il cui nome scientifico è Grouvellinus leonardodicaprioi, è stata scoperta in una cascata che si trova nel bacino del Maliau, un'area ancora intatta nel Borneo della Malesia, durante la prima spedizione sul campo di Taxon Expeditions.

Oltre a questa, sono state scoperte altre due nuove specie di scarabei d'acqua. "Minuscolo e nero, questo nuovo scarabeo probabilmente non vincerà nessun Oscar per il suo carisma - ha commentato Iva Njunjic, entomologa e fondatrice dell'associazione - ma ai fini della protezione della biodiversità, ogni animale è importante".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X