Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trovato il sosia della plastica, riciclabile 'all'infinito'

E' il sosia della plastica, la nuova sostanza robusta e resistente sintetizzata in laboratorio e che può essere riutilizzata infinite volte, trasformando radicalmente l'attuale concetto di riciclo. Descritta sulla rivista Science, è stata ottenuta negli Stati Uniti, nel dipartimento di Chimica dell'Università del Colorado.

E' ancora presto per quantificare il costo, ma il gruppo di ricerca guidato da Eugene Chen ritiene che in futuro la nuova sostanza sarà perfettamente in grado di competere con la tradizionale plastica. "In linea di principio il nuovo materiale può essere riutilizzato infinite volte", ha detto Chen.

Si tratta di una lunga catena di molecole (polimero) con le stesse caratteristiche della plastica, ma a differenza di questa può essere riportata facilmente nella sua forma originaria, senza dover utilizzare sostanze tossiche e procedure complesse. Dopodiché il polimero può essere utilizzato di nuovo in un'altra forma, in quello che Chan ha definito un materiale dal "ciclo vitale circolare".

Il polimero si basa sulla sostanza chiamata gamma-butirolactone (Gbl) e dalla struttura tale che permette di trasformarlo in una lunga catena di molecole dalla struttura cristallina anche a temperatura ambiente e senza utilizzare solventi.

Al momento la nuova plastica non ha oltrepassato i confini del laboratorio in cui è nata e, hanno detto i ricercatori, c'è ancora molto lavoro da fare prima di arrivare al brevetto. Si sta inoltre cercando di ottimizzare la tecnica di produzione per renderla più economica e parallelamente si studiano nuove
strutture chimiche per nuovi materiali riciclabili. "E' il nostro sogno - ha detto Chen - vedere sul mercato la tecnologia per il polimero riciclabile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia