Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Montalbano al Gattopardo, film e libri ispirano i tour in Sicilia

La casa di Montalbano

PALERMO. Cresce in Sicilia il turismo nei luoghi celebrati da cinema e letteratura. Come riportato sul Giornale di Sicilia, sono sempre di più le associazioni che gestiscono con successo percorsi di "cineturismo" o vacanze che si ispirano ai grandi libri: dalla Sicilia di Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore a quella del Principe di Salina de Il Gattopardo oppure ancora l'Isola degli anni Sessanta ritratta da Pietro Germi o quella del commissario Montalbano e dei Malavoglia.

L'isola che da sempre è musa ispiratrice della Settima Arte, scrive il Giornale di Sicilia, offre un ventaglio straordinario di offerte per riscoprire luoghi visti tante volte sul grande e piccolo schermo.

Play Sicily, per esempio, propone un percorso di itinerari tra aprile e maggio full immersion nel "Palcoscenico Sicilia". Presi d'assalto dai turisti i paesi del Ragusano e del Siracusano. Uno dei luoghi più visitati è la frazione di Santa Croce Camerina, Punta Secca, dove si trova la casa del commissario Montalbano.

L'abitazione sul mare ora è un gettonatissimo bed & breakfast dove provare la sensazione di dormire nelle stanze in cui vive il commissario più famoso d'Italia. Tappa obbligatoria il Castello di Donnafugata che nella fiction rappresenta la casa del boss Sinagra. I tour sono curati dall'associazione Sicilying che organizza anche visite con giallo da risolvere prima di ripartire.
Boom di richieste anche per i luoghi catanesi in cui prende vita il romanzo di Giovanni Verga, I Malavoglia. L'associazione Geo Etna Explorer propone escursioni sino ad Aci Trezza, il paese dei pescatori narrati nel libro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia