Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A New York si celebra il "Cannolo Day"

PALERMO - Ricotta di pecora freschissima, zucchero a velo, gocce di cioccolato e granella di pistacchio, tutto racchiuso in una fragrante cialda: questi sono gli ingredienti di uno dei dolci più noti tra le specialità italiane, il Cannolo Siciliano, che si celebra sabato 28 aprile anche a New York. L'iniziativa è di Philip Guardione, executive Chef della catena di ristoranti siciliani Piccola cucina a New York, legatissimo alle sue radici catanesi e attento alle più antiche tradizioni. I suoi cannoli, dolce preferito dai newyorkesi a fine pasto, sono prodotti di altissima qualità e preparati con materie prime provenienti dall'Italia. Non delle classiche riproduzioni e rivisitazioni che si possono trovare nei ristoranti italiani all'estero, ma un vero e proprio esemplare di Cannolo Siciliano ad hoc.

I cannoli di Piccola Cucina sono sempre presenti nel menu e vengono preparati al momento. "La giornata dedicata agli cannoli - dice Philip Guardione - è una festa che permette di apprezzare a pieno un dolce intramontabile in Italia e farlo conoscere ulteriormente al pubblico americano. La nostra ricetta segue fedelmente la tradizione e regala un gusto unico, per palati gourmet e non". Anche le materie prime sono made in Sicily, così come ha origini 100% sicialiane il personale assunto presso questa catena newyorkese.

Il Cannolo Day rappresenta per Philip Guardione un'ulteriore occasione per presentare i gustosi piatti made in Italy proposti dallo chef, che prosegue nel suo obiettivo di esportare la cucina siciliana nel mondo per fare conoscere anche all'estero i veri sapori e le vere tradizioni in uso in Italia, al di là dei soliti clichè. Ma non solo, lo Chef Guardione porta il Cannolo Day sui Social, lanciando una sfida all'ultimo like e a colpi di hashtag, quanti Cannoli Siciliani si possono preparare in un solo giorno? Per partecipare alla sfida, basterà seguire il profilo instagram @piccolacucinany e postare i propri video e le foto con gli hashtag #cannoloday #philipguardione #piccolacucinanewyork.

Caricamento commenti

Commenta la notizia