Venerdì, 16 Novembre 2018
CONSULTAZIONI

Pd-M5s, Renzi sonda la piazza a Firenze: "Vorreste un governo con i grillini?"

FIRENZE. Informale iniziativa dell'ex premier Matteo Renzi, adesso senatore del Pd, in piazza della Signoria a Firenze dove in modo empirico ha voluto sondare i pareri di chi si avvicinava per salutarlo. "Vi piacerebbe un governo del Pd con i Cinquestelle?", è stata in buona sostanza la domanda che Renzi ha rivolto a passanti, simpatizzanti del Pd, davanti a Palazzo Vecchio, senza però sbilanciarsi in prima persona. C'è chi ha risposto a favore dell'autonomia del Partito Democratico, altri hanno abbozzato un sorriso.

Renzi si è intrattenuto molto con il partigiano ultranovantenne Silvano Sarti, già presidente dell'Anpi locale, e con dirigenti locali del Pd, poi ha assistito a quasi tutta la cerimonia pubblica davanti all'arengario in piazza della Signoria rimanendo in mezzo alla folla dove non si è negato a chi gli chiedeva di scattare foto con lui.
Alla stessa cerimonia è stato presente il ministro dello Sport Luca Lotti, in un altro punto della piazza, il quale si è allontanato prima del termine per raggiungere i luoghi di altri impegni.

Ieri non solo i parlamentari vicini all'ex segretario hanno rilanciato l'hashtag #senzadime, per escludere ogni intesa, ma su twitter è spuntato pure l'appello #RenziTorna, che suona come una sfiducia a Maurizio Martina.

Il partito è pronto alla conta nella direzione Dem, probabilmente il 2 maggio, che dovrebbe essere convocata per la prossima settimana.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X