Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italia al lavoro per il taglia-incolla del DNA superpreciso

L'Italia è in prima fila per sviluppare un taglia-incolla del DNA superpreciso. Punta di diamante è il Centro di Biologia Integrata (Cibio) di Trento, dove i ricercatori nei mesi scorsi hanno messo a punto un 'bisturi' per il DNA mai così accurato. Il prossimo obiettivo, ora, è creare uno strumento sofisticato che corregga i difetti genetici.

"La forza della nostra scoperta - racconta all'ANSA Anna Cereseto, a capo dell'equipe autore dello studio pubblicato sulla rivista Nature Biotechnology lo scorso gennaio e coperto da brevetto - è l'essere più sicura e affidabile di qualunque altra finora descritta, perché effettua il taglio di DNA soltanto nel punto voluto. Le applicazioni del genoma editing - prosegue - erano state sempre ostacolate dall'incapacità dell'enzima che riscrive il DNA di essere davvero accurato".

L'INTERVISTA A ANNA CERESETO

Per proseguire le ricerche, però, servono risorse che al momento non ci sono. Per questo l'Università di Trento ha lanciato un'azione di ricerca fondi sul proprio sito, obiettivo 160.000 euro. In tutto il mondo, sono molti i gruppi di ricerca al lavoro su questa sfida: dall'Europa, all'America alla Cina. Ma Trento vorrebbe vincere anche questa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia