Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Milano Gocce di stilla, un weekend per scoprire la grappa

(ANSA) - MILANO, 24 APR - Degustazioni guidate, distillerie da tutta Italia, prodotti tipici in abbinamento con i distillati, mixology per cocktail a base di grappa, un area fumoir per abbinamenti con sigaro Toscano e tante novità come il gelato molecolare alla grappa. Tutto ciò per un intero weekend a Milano, organizzato dall'associazione Assaggiatori di grappa e acquaviti - Anag - al Palazzo delle Stelline sabato 5 e domenica 6 maggio, con lo scopo di valorizzare la grappa, puro spirito del Made in Italy.

Un anticipo delle celebrazioni per il 40° anniversario dell'associazione, che si svolgeranno a settembre presso la CCIAA di Asti, città in cui Anag è nata nel settembre 1978.

Gli appassionati avranno la possibilità di acquistare la Drink Card (8 crediti + bicchiere da degustazione a 20 euro) e scoprire, nelle sessioni di degustazione, come accostare un particolare formaggio alla grappa di Moscato o il lardo di Colonnata ad una grappa giovane. A Gocce di Stilla anche il gelato "Super", molecolare alla grappa che verrà preparato dal vivo dal maestro gelatiere Marco Reato. Anag lancia, inoltre, il contest fotografico "Gocce di Stilla, emozioni in un calice" aperto a tutti coloro che vorranno dedicare uno scatto al mondo "spiritoso" con immagini di degustazioni, convivialità e bere consapevole. Le tre foto migliori saranno utilizzate nella comunicazione di Anag in occasione delle celebrazioni per i 40 anni. Domenica 6 maggio, infine, verranno svelati i vincitori della 35a edizione del concorso "Alambicco d'Oro" per le migliori grappe e acquaviti giovani, aromatiche e invecchiate e de "Il Vestito della Grappa" che premia l'estetica di bottiglia ed etichetta.

Paola Soldi, presidente dell'associazione Anag sottolinea: "siamo l'unica associazione ad aver studiato e messo in pratica un metodo di assaggio codificato. Abbiamo inoltre progettato un bicchiere ad hoc per la degustazione, uno strumento fondamentale". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia