Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le famiglie istruite al digitale

Le famiglie istruite al digitale, con l'aiuto di insegnanti, esperti e dei propri figli: è stato questo l'obiettivo di Educa, il festival dell'educazione di Rovereto, quest'anno dedicato agli 'Algoritmi educativi'. Una tre giorni di incontri, seminari e discussioni 'orizzontali', che hanno permesso ai professionisti di spiegare i risultati di loro studi e alle famiglie di raccontare le proprie esperienze, attingendo gli uni alle parole degli altri. Ed è proprio la commistione feconda tra specialisti del settore e gente comune uno dei punti ritenuti vincenti dagli organizzatori di questa nona edizione, che hanno puntato tutto sul rapporto fra educazione, relazione e tecnologie digitali.

 

L'innovazione tecnologica, è emerso a Educa, è una grande sfida che obbliga scuola e famiglie ad evolvere per poter accompagnare i ragazzi alla vita e al lavoro. I nuovi strumenti, dunque, aprono inedite opportunità, ma serve un pensiero di lungo periodo, comune, basato sull'integrazione e sul riconoscimento e il rispetto dei ruoli. E la presenza di tante famiglie a una manifestazione che nelle sue prime edizioni richiamava quasi esclusivamente insegnanti, lascia ben sperare.

"C'è stata una grande partecipazione di genitori - sintetizza Paola Venuti, coordinatore del comitato scientifico del festival - che sono intervenuti, spesso assieme ai loro figli, sia ai seminari che ai momenti più leggeri e di svago ma pur sempre nell'ambito dei progetti educativi. Se volevamo suscitare il pensiero critico e la riflessione, penso che ci siamo riusciti".

Collaterale a Educa, infine, è stato l'appuntamento con l'associazione 'Donne in campo': nella cornice del parco monumentale, 14 aziende tutte gestite da donne della provincia hanno allestito stand con i loro prodotti e i loro animali, spiegando la scelta di vivere a stretto contatto con la natura. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia