Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo: Robintur bene vendite agenzia, +10,9% trimestre 2018

MILANO - Andamento positivo delle vendite in agenzia per Robintur Travel Group, la rete di agenzie di viaggio di proprietà di Coop Alleanza 3.0, che nel primo trimestre del 2018 hanno fatto registrare una crescita del +10,9% sul portafoglio dello stesso periodo dell'anno precedente. Sono i dati illustrati dalla società in occasione della presentazione a Milano della ricerca 'Le vacanze degli italiani nel 2018'.

In particolare i mesi estivi hanno fanno registrare un incremento del portafoglio del 14,9% con un picco del 24% nel mese di agosto, che negli ultimi anni aveva rallentato. Il gruppo ha chiuso il 2017 con un volume di affari diretto di 253 milioni di euro ed ha superato i 500 milioni con i ricavi indiretti. Un andamento in crescita di 10 milioni di euro sul 2016, superiore alle attese sul perimetro consolidato e che ha consentito di chiudere il bilancio in utile.

In positivo anche le vendite di prodotto a marchio Robintur, per un valore di 17 milioni nel 2017. "La nostra è una rete integrata che conta 300 agenzie - ha spiegato Stefano Dall'Ara, presidente Robintur -. Siamo un gruppo indipendente e nel nostro piano industriale vogliamo arrivare a 500 agenzie. Ci interessano inoltre partnership e acquisizioni nel mondo del business travel".

Quando "abbiamo iniziato questa avventura qualcuno ci ha detto che andavamo controcorrente perché l'agenzia di viaggi sta scomparendo, ma non è così - ha aggiunto -, perché ha ancora un grande significato ma deve essere sostenibile economicamente. L'agenzia deve capire e interpretare i bisogni del consumatore e le sue esigenze, nel nostro caso anche quelle dei soci Coop che sono circa 8,5 milioni".

Robintur punta anche ad investire sulla multicanalità e sull'offerta di servizi online. A maggio il gruppo completerà il riassetto del business travel con il conferimento in un'unica società, BTExpert, dei rami d'azienda attivi nei viaggi d'affari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia