Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bari le finali delle Olimpiadi nazionali di astronomia

In ottanta in gara per il podio delle Olimpiadi nazionali di astronomia: sono i giovani che si sfidano il 19 aprile a Bari nella finale della competizione promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (Sait) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Le Olimpiadi, giunte alla sedicesima edizione, rientrano nell'ambito delle iniziative del Miur per la valorizzazione delle eccellenze e sono organizzate dal Comitato di coordinamento delle Olimpiadi internazionali di astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian AstronomicalSsociety) con l'obiettivo di promuovere lo studio dell'astronomia.

L'edizione di quest'anno ha visto un importante incremento delle adesioni: sono stati 6.720, tra studentesse e studenti, i partecipanti a tutte le fasi della selezione. Mentre nella passata edizione erano circa 5.800. Ai 15 vincitori, proclamati da una giuria nazionale, viene assegnata la medaglia "Margherita Hack" per l'edizione 2018. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia