Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosa e' il microbiota orale?

Come possiamo definire il microbiota orale? L'insieme dei microrganismi che vivono in simbiosi nella cavità orale. Questo ecosistema, molto complesso, è costituito principalmente da batteri. Se ne contano ben 700 specie. Con i batteri convivono protozoi, miceti, virus.
    Qual è la caratteristica che rende particolare il microbiota orale? La particolarità risiede nella capacità dei batteri di aggregarsi tra loro aderendo, mediante proteine salivari, alla superficie dei denti. Da questa aggregazione origina un biofilm che costituisce la placca dentale, la quale, calcificando può portare alla formazione di tartaro.
    In un soggetto sano e con una buona igiene, nell'ecosistema orale si stabilisce normalmente un equilibrio fra le numerose specie batteriche presenti e i sistemi di difesa dell'organismo.
    Ma la variazione di questo equilibrio può determinare l'origine delle patologie del cavo orale, in particolare della malattia parodontale.
    Le nuove tecniche di indagine sui biofilm del cavo orale (Next-Generation Sequencing) permettono di studiare con maggiore accuratezza il ruolo del microbiota orale e di comprendere le interazioni microbiche che risultano necessarie per uno stato di salute. Recenti studi hanno evidenziato come siano circa 140 le specie predominanti, alcune distribuite in tutto il cavo orale altre in siti specifici. Gli studi volti a migliorare le conoscenze sul microbiota orale quale impatto possono avere sulla salute? Definire il microbiota orale è un passo fondamentale per comprendere il ruolo dei batteri nelle principali malattie del cavo orale: la carie e le malattie parodontali. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia