Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino: 700 etichette protagoniste a Todi al Wine show

(ANSA) - PERUGIA, 16 APR - Una sessantina di produttori umbri e un centinaio provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 700 etichette in degustazione, saranno presenti il 9 e 10 giugno a Todi per il "Wine show".

L'appuntamento dedicato ad esperti e appassionati di vino è stato presentato al Vinitaly di Verona, all'interno dello spazio espositivo dell'Umbria, alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini e al sindaco di Todi, Antonino Ruggiano.

"Un sorso al cuore è lo slogan con il quale vogliamo sottolineare ancora di più il carattere della manifestazione - ha spiegato l'organizzatore Alberto Crispo - che punta non solo alla valorizzazione delle produzioni di piccole e grandi cantine italiane ma soprattutto all'esaltazione dei luoghi e delle persone con cui degustare un bicchiere di vino che contribuiscono a renderlo unico, emozionante, indimenticabile". La mostra mercato, è stato detto nel corso della presentazione, sarà ospitata nelle sale dei palazzi comunali di piazza del Popolo. Due le degustazioni guidate dai migliori sommelier Ais che si terranno nella Sala del ridotto del teatro comunale: una dedicata al Grechetto di Todi, l'altra che renderà omaggio all'Amarone e ai 50 anni della denominazione doc.

In programma anche il "Sunset wine", un'emozionante degustazione di bollicine nella suggestiva cornice del Nido dell'Aquila, e il Wine tour a cura della Fisar Orvieto. Tra le novità la sezione "Off" con degustazioni di birra artigianale e un salone dell'olio con produttori da tutta Italia. E poi spazio anche all'innovazione con "Il vino come non lo avete mai visto", realizzato grazie alla partnership con la multinazionale Engineering ingegneria informatica, che ha sviluppato l'app "Virtual taste" per una singolare degustazione con l'ausilio della realtà virtuale. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia