Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, nuovo sciopero dei prof: lezioni a rischio il 2 e il 3 maggio

ROMA. Riaprire le graduatorie ad esaurimento e un aumento degli stipendi: i docenti annunciano un nuovo sciopero il 2 e 3 maggio. Lezioni a rischio, dunque, con un preannunciato "super ponte" per gli studenti.

"Preso atto dell'inerzia che continua a contraddistinguere l'azione di chi amministra l'istruzione pubblica in Italia", l'associazione sindacale Anief ha deciso di "incrociare di nuovo le braccia, aderendo alla proclamazione dello sciopero generale nel comparto scuola indetta per il 2 e 3 maggio e già ratificata dal dipartimento della Funzione Pubblica".

La protesta, che coinvolgerà il personale docente e Ata a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario, "segue le due già realizzate negli ultimi mesi: quella dell'8 gennaio, a ridosso della sentenza in Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, cui ha fatto seguito lo sciopero del 23 marzo nel giorno d'insediamento delle Camere, a cui si è aggiunto il malcontento per un rinnovo di contratto al ribasso", spiega una nota.

Secondo Marcello Pacifico (Anief-Cisal), "tra il personale, la situazione di insofferenza ha raggiunto l'apice. Tra i precari, anche di lungo corso, non si arresterà fino a quando non saranno riaperte le Graduatorie ad esaurimento, trasformato tutto l'organico di fatto in organico di diritto, autorizzato un nuovo vero piano straordinario di 150mila assunzioni per docenti educatori ed Ata".

"Tutto il personale, invece, continua a chiedere ulteriori risorse per riportare gli stipendi al costo della vita. Sono tanti i motivi che hanno portato il nostro sindacato a chiedere di scioperare, per ben tre volte in quattro mesi, consapevoli del fatto che non possiamo essere ostaggio della politica. Anche perché chi è docente e Ata non può più fare il missionario. È chiamato, certamente, ad educare al diritto, al dovere e al lavoro. Ma ha anche il diritto di essere assunto dopo 36 mesi di lavoro. E per farlo, i precari devono essere immessi in ruolo dalle GaE, se in possesso di abilitazione, attraverso qualsiasi canale; occorre poi trasformare i quasi 100mila posti degli organici di fatto in cattedre vacanti, quindi da collocare in quelle di diritto. Allo stesso modo, riteniamo che sia giunta finalmente l'ora di allineare gli stipendi almeno all'aumento del costo della vita", ha concluso.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia