Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vinitaly: living lab satirico per lancio 'Spirito di Vino'

(ANSA) - UDINE, 13 APR - Satira e vino: sono gli ingredienti del living lab artistico organizzato in occasione della presentazione del 19/mo concorso internazionale "Spirito di Vino", il prossimo 18 aprile nel padiglione 6 del Vinitaly.

Illustratori provenienti da tutta Italia - spiega il Movimento turismo del Vino del Fvg - saranno i protagonisti di una mattinata dedicata alla pungente ironia delle vignette satiriche. Vignaioli, giornalisti, autorità e pubblico diventeranno la fonte d'ispirazione per gli illustratori che, con il loro abile tratto, trasformeranno volti e situazioni in ironici ricordi su carta da cui trasparirà il grande legame tra l'illustrazione satirica e il mondo del vino. Valerio Marini, istrionico maestro della satira italiana e giurato del Concorso, affiancherà gli illustratori per trasformare lo scenario della kermesse di Verona in un living lab di arte. "Spirito di Vino" sarà inaugurato allo stand dell'Ersa alle ore 11.30 dalla presidente del Movimento turismo del Vino del Fvg, Elda Felluga: "Siamo convinti che l'innovazione sia sempre più legata a processi aperti e collaborativi - afferma - processi di creatività e innovazione sociale che coinvolgano imprese e cittadini. Da qui l'idea di un Living Lab, esempio virtuoso di processi che sviluppano l'imprescindibile legame creatività, impresa, utilizzatore finale in coerenza con il binomio arte-imprese, per sperimentare innovazione in condizioni reali, in un contesto circoscritto e in un arco di tempo limitato, con l'obiettivo di testarne la realizzabilità e il grado di utilità per gli utenti finali".

Spirito di Vino nasce nel 2000, spiega il Movimento, "per dare spazio particolarmente a giovani vignettisti di raccontare il mondo del vino in modo originale attraverso il linguaggio graffiante della satira. Fin da subito aderiscono con grande slancio Giorgio Forattini, presidente onorario, Emilio Giannelli e Alfio Krancic, presidente in carica, a cui si aggiunge nel 2005 Valerio Marini. A completare la giuria, Carlo Cambi, Gianluigi Colin, Aldo Colonetti, Paolo Marchi, Franz Botrè ed Enzo Rizzo, Francesco Salvi, Fede & Tinto. In questi 18 anni Spirito di Vino e?divenuto un punto di riferimento per aspiranti vignettisti e professionisti già affermati, acquisendo un respiro sempre più ampio e raccogliendo più di 9.000 vignette provenienti da oltre 50 paesi del mondo". Tutte le proposte degli illustratori potranno essere inoltrate entro la fine di agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia