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A Vinitaly Siddura presenta il nuovo Cannonau rosato Nudo

(ANSA) - CAGLIARI - Il quinto anno e l'emozione della prima volta. Siddùra, la cantina di Luogosanto, si appresta a varcare l'ingresso del Vinitaly 2018, per l'edizione numero 52. Sarà l'occasione per presentare la novità della nuova collezione, il Cannonau rosato "Nudo". In commercio da pochi giorni, ha già vinto due riconoscimenti prestigiosi: l'oro al concorso internazionale di Francoforte e l'argento all'International Guide of Rosè che si svolge nel Principato di Monaco.

Il nuovo cannonau rosè completa la linea dei vini della cantina. Nel 2017 Siddùra aveva lanciato sul mercato il passito "Nùali". Quest'anno rafforza la sua offerta con un rosé generato dal vitigno più conosciuto e antico della Sardegna, il cannonau.

Le uve provengono da un piccolo campo soleggiato della vallata di Siddùra, affacciato sul mare della Costa Smeralda. L'ultima gemma dell'azienda agricola di Luogosanto è un vino fresco e brillante. La caratteristica di "Nudo" è rappresentata dal fatto stesso di essere un cannonau rosato.

Grazie ai successi conquistati nelle sfide mondiali e italiane e dopo un'accurata selezione, i vini Siddùra saranno presenti al Vinitaly 2018 anche negli stand targati Gambero Rosso e Vini Buoni di Italia. Bèru, Vermentino di Gallura Docg barricato, è stato premiato con la medaglia d'argento nell'importante competizione internazionale Vinalies 2018, che si volge ogni anno a Parigi. Nello stand della cantina gallurese non potrà mancare il Tìros, il rosso internazionale con uve provenienti dai vitigni sardi di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, entrato nella top ten dei vini migliori del mondo.

Per Siddùra il Vinitaly rappresenta il palcoscenico ideale con circa 130 mila presenze totali e oltre 30mila buyer accreditati da 142 Paesi. "Il gusto internazionale legato ai vitigni autoctoni è sempre più apprezzato dai Paesi esteri, che cercano i vini sardi identificandoli con il territorio di provenienza - spiega Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddùra -. La nostra cantina sta crescendo rapidamente, aumenta l'interesse a livello internazionale, il pubblico cerca il nome e il prodotto della nostra azienda e durante il Vinitaly possiamo avere importanti conferme".(ANSA).

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