Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro: in scena 'gioventù bruciata' in Puglia anni 80

CAGLIARI - Una fotografia in chiaroscuro e dai tratti ora ironici, ora drammatici della Puglia degli anni Ottanta e di una gioventù senza prospettive. Arriva all'Eliseo di Nuoro, per Sardegna Teatro, 'Trilogia della Provincia' di e con Oscar De Summa, pugliese, uno tra i più più interessanti nomi del panorama teatrale italiano. Tre date, dal 13 al 15 aprile per lo spettacolo pluripremiato.

Il talentuoso De Summa scrive e interpreta un trittico per voce sola. Racconta i primi vent'anni della sua vita e i chiaroscuri di una terra, la sua, che e anche geografia dell'anima. Lo spettacolo, diviso in tre capitoli, è in programmazione in tre serate diverse, Diario di Provincia il 13 alle 21, Stasera sono in vena, il 14, stesso orario, e La sorella di Gesucristo, il 15 alle 18.

La "Macondo" di De Summa si chiama Erchie, località in provincia di Brindisi dove tutto ha inizio, ma che l'autore- attore rende subito luogo dell'anima di ogni spettatore.

Nel primo capitolo c'è il sud raccontato da De Summa, la Puglia amata e odiata. E' l' affresco di un paese dove la noia è la sovrana di un regno bruciato in cui uomini e donne indugiano senza concludere nulla, rassegnati.

Il secondo "affronta con leggerezza, coraggio, responsabilità e ironia il problema della droga, che parte dai ricordi dell'adolescenza pugliese per arrivare alla Sacra Corona Unita, attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci", come si legge nella motivazione del Premio Cassino Off.

Il terzo capitolo è una storia tanto semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola Smith & Wesson 9 millimetri e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l'ha costretta a subire una violenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia