Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi si sveglia presto vive più a lungo e si ammala meno

ROMA. Le persone abituate a svegliarsi presto al mattino vivono più a lungo e si ammalano meno degli 'animali notturni', che vanno a letto tardi e la mattina presto hanno difficoltà a svegliarsi e sono poco reattivi.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Chronobiology International, che ha coinvolto 433.268 persone, di 38-73 anni ed è stato condotto da Kristen Knutson, professore associato di neurologia presso la Northwestern University.

Gli esperti hanno diviso il campione in 4 sottogruppi a seconda di quanto ciascuno fosse tendenzialmente mattiniero o nottambulo, con quattro diversi livelli che si potrebbero definire i "supermattinieri" (si svegliano prestissimo e vanno a letto con le galline), i 'mezzi-mattinieri' (amano svegliarsi presto ma con un 'fuso' meno estremo dei primi), i 'mezzi-nottambuli', che preferiscono tendenzialmente le ore notturne per essere reattivi e produttivi, e i 'super-nottambuli' che non conoscono la mattina.

Ebbene, monitorando lo stato di salute dei partecipanti per oltre 6 anni, gli esperti Usa hanno calcolato che i "gufi" hanno mediamente il 10% in più di rischio di morte per qualsivoglia causa rispetto alle 'allodole'.

Inoltre, rispetto alle allodole, i gufi hanno il 30% in più di rischio di soffrire di diabete, circa il doppio di rischio di soffrire di un qualche disturbo psicologico, il 23% di rischio in più di malattie respiratorie, il 22% in più di disturbi gastrointestinali.

Sebbene non sia chiara la causa di queste associazioni, lo studio evidenzia un potenziale svantaggio dell'avere un 'fuso orario' spostato in avanti e consiglia ai nottambuli di resettare gradualmente il proprio orologio andando notte dopo notte a letto un pochino prima e bandendo le tecnologie (smartphone, pc, tablet etc) nelle ore serali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia