Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' la Giornata del volo umano nello spazio

Basi lunari e colonie marziane, fino al più vicino turismo spaziale: la Giornata internazionale del volo umano nello spazio 2018 si festeggia all'insegna di grandi cambiamenti all'orizzonte. Numerosi gli appuntamenti in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Sudan e al Nepal fino all'Antartide, dove si sono mobilitate le americane Palmer Station e South Pole. Decine gli appuntamenti anche in Europa. In Italia i Planetari di Lecco e Cagliari sono già pronti con eventi dedicati agli astronauti.

Voluta dalle Nazioni Unite attraverso il suo ufficio per gli affari spaziali (Unoosa), la Giornata del volo umano nello spazio celebra il volo di Yuri Gagarin, che il 12 aprile 1961 diventava il primo uomo a raggiungere l'orbita e ad ammirare la Terra come nessuno l'aveva mai vista.

"Vedo la Terra circondata da foschia. Mi sento bene. Com'è bello", erano state le prime parole di Gagarin dallo spazio, a bordo della capsula Vostok. Segnavano l'inizio di un'avventura cominciata nell'allora segretissima base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, dove ancora oggi continuano a partire le Soyuz, le navette russe che dopo l'uscita di scena dell'americano Space Shuttle sono oggi le uniche in grado di portare equipaggi umani in orbita. Da allora i primati si sono susseguiti uno dopo l'altro: il 18 marzo 1965 il sovietico Aleksej Leonov era il primo a 'passeggiare' fra le stelle, mentre il 20 luglio 1969 l'americano Neil Armostrong lasciava sul suolo della Luna l'impronta del celebre "piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità".

Nel 1971 l'uomo ha avuto la prima casa tra le stelle, con la stazione spaziale sovietica Saljut, cui ne sono seguite ben dieci, di cui due ancora attive: la Stazione Spaziale Internazionale (nata dalla collaborazione fra Nasa, Russia, Europa, Canada e Giappone) e la cinese Tiangong, rientrata a Terra fuori controllo all'alba di Pasquetta, fortunatamente sull'oceano Pacifico. Adesso si guarda al futuro anche grazie all'arrivo delle aziende private che collaborano con la Nasa e, dopo i voli commerciali che apriranno le porte al turismo spaziale, i prossimi obbiettivi ambiziosi guardano alla Luna e a Marte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia