Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conclusa lettura social Divina Commedia

RAVENNA - Si è concluso con un video realizzato dal Comune di Ravenna #Dante2018, la lettura corale su twitter in cento giorni dei cento canti della Divina Commedia. I cittadini della città romagnola che accolse le spoglie mortali di Dante, hanno letto il 33/o canto del Paradiso in alcuni luoghi simbolici, tra cui, appunto, la Tomba di Dante.
    Il progetto, iniziato il primo gennaio, è consistito in una lettura pensata per la comunità dei social media, in particolare per Twitter attraverso l'hashtag #Dante2018. Il video 'L'ultimo sorriso di Beatrice' è online dal 10 aprile, centesimo giorno della maratona, sul canale youtube del Comune e sarà pubblicato sul profilo twitter @maurette79 del professor Pablo Maurette, docente di Letteratura comparata all'Università di Chicago, ideatore del progetto e che è venuto a Ravenna proprio per concluderlo leggendo l'ultimo canto del Paradiso davanti alla Tomba del Sommo poeta.
    Il canto si apre con la voce di Vittorio Sermonti che declama l'Inno alla Vergine con immagini della città e di celebri raffigurazioni mariane. Primo lettore è il sindaco Michele de Pascale a cui seguono cittadini di ogni età, nei luoghi della storia e della contemporaneità dantesca. La conclusione è affidata a Ludovica Ripa di Meana sotto le stelle di Galla Placidia da cui plausibilmente è stato ammaliato anche Dante nel suo soggiorno ravennate.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia