Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napoli, si uccide lanciandosi dal tetto dell'università nel giorno della laurea

NAPOLI. Quello che doveva essere il giorno della laurea in Scienze Naturali alla Federico II di Napoli, invece è stato il giorno della tragedia.

Una studentessa 26enne di Sesto Campano (Isernia) si è lasciata andare, nel vuoto, dall'ultimo piano dello stabile universitario di Monte Sant'Angelo, mentre i genitori e il fratello, arrivati in Facoltà, erano in attesa che arrivasse il suo turno per la discussione della tesi.

Tutto sarebbe accaduto intorno all'ora di pranzo. Giada lascia quel corridoio affollato da laureandi in giacca e cravatta e laureande in tailleur, si allontana da quella ridda di voci di parenti in attesa della campanella che annuncia un nuovo dottore in Scienze Naturali e va incontro al suo destino. Qualcuno la vede esanime in strada, chiama il 118 ma non c'è nulla fare. All'ora di pranzo scende il silenzio nella sede universitaria.

La notizia del suicidio mette fine anche alla seduta di laurea, immediatamente sospesa per tutti. Sul posto arriva il Rettore Gaetano Manfredi, il sostituto procuratore della Repubblica di Napoli , il pm Roberta Simeone e la polizia.
Il corpo di Giada dopo qualche ora viene trasferito all'Istituto di Medicina Legale di Napoli per l'autopsia. L'esame potrebbe dire qualcosa di più sui motivi che hanno portato la 26enne al gesto estremo.

Due le indiscrezioni che circolano nell'ambiente universitario e sulle quali si sono puntate le indagini: Giada non aveva completato gli esami e quindi, oggi, non si sarebbe potuta laureare. Viveva un periodo difficile forse dovuto alla depressione. Ipotesi che stridono con quanto dichiara il sindaco di Sesto Campano, Luigi Paolone, amico della famiglia della ragazza. ''Era una ragazza solare - ha dichiarato Paolone - sempre sorridente, dolce e bellissima. Speciale anche la sua famiglia, il padre, la madre e il fratello. La notizia ha sconvolto tutti poiché un gesto del genere da lei, proprio per il suo carattere, nessuno lo avrebbe mai immaginato".

E poi aggiunge: "Anch'io ho appreso questa notizia (degli esami non sostenuti ndr) - ha commentato il Paolone - da fonti non ufficiali. Circola sui giornali, circola in paese. Ma non posso dire che sia vero. Al momento nessuno sa cosa abbia spinto la ragazza a fare quello che ha fatto".

E annuncia, infine, che proclamerà il lutto cittadino nel giorno del funerale. La polizia, intanto, sta ascoltando alcune testimonianze per scavare nella vita di Giada. La Confederazione e tutte associazioni studentesche hanno chiesto, all'Ateneo, il rinvio delle elezioni previste per domani e mercoledì in segno di lutto. Annullato anche l'incontro con i calciatori del Napoli, Ghoulam, Hamsik e Maggio, per parlare dello Sport in Accademia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia